POEM - Pieces of Endless Memory - The Jaar

POEM – Pieces of Endless Memory

POEM – Pieces of Endless Memory
27 Aprile 2017 The Jaar
  • Evento POEM Firenze
  • Evento POEM Pitti
  • Evento POEM Firenze
  • Evento POEM Firenze Pitti

11 gennaio 2017 ore 18.30

Lo Spumantino Unusual Florentine Wine Bar
Lungarno degli Acciaiuoli 4r – 50123 Firenze

123 farfallini double-face annodati, 231 perle di marmo infilate e sgranate, 321 spumantini scaliciati, 1234 note suonate. E se non bastasse a dare un’idea di cosa è stato POEM, bisogna aggiungere solamente che The Jaar, Il Farfallino e Los pecos Mutantes hanno dato vita ad un momento che resterà memorabile nelle persone che hanno affollato l’evento organizzato dalla Bowtie Academy presso Lo Spumantino a Ponte Vecchio l’11 gennaio.

Le temperature rigide di quella serata, piegandosi alla sinuosità delle danze per violoncello di Bach e scaldandosi dell’entusiasmo dei tanti che hanno partecipato all’evento, hanno dischiuso un’energia positiva che sembrava non volersi arrestare dietro le vetrate dell’acquario dove il tableau vivant di POEM si è animato.

Fancy is the new science

Ma cosa è successo veramente? POEM non prometteva di essere una semplice presentazione ufficiale di un trio di design brand e delle loro creazioni. Al contrario, c’era nell’aria la sensazione che si stesse delineando la nuova scienza del sogno e del capriccio. E quei presupposti, in effetti, sono stati coronati e superati. Certo, si può progettare tutto nei minimi dettagli – dall’ambientazione, che ha restituito il mood novecentesco di un esclusivo club di viaggiatori del gusto e dello stile, alla sonorizzazione sublime, affidata alla voce di uno strumento capace di muovere le risonanze più intime e insieme lasciar volare la mente sugli orizzonti della bellezza classica.

Ma il colore e il calore delle mille e una storia che si sono intessute e dipanate intorno a quegli oggetti del desiderio, da annodare o infilare intorno alla propria personalità, sono scaturiti come un’eco dirompente proprio dalle sintonie eclettiche createsi magicamente, in quel momento apparentemente infinito. Nell’epica di POEM si cela in effetti una visione che va oltre le occorrenze e indaga i territori ancora da scoprire di quella materia costantemente inedita che è il sapore delle cose.

Talent is the new bravery

Con Marble, il suo nuovo gioco delle perle di marmo, The Jaar ha messo alla prova la formula dell’equilibrio sempre imperfetto che coniuga materia e progetto, portando il risultato all’altezza di una categoria superiore di accessori: non una semplice collezione di bracciali ma una capsule di pezzi in serie limitata che chiudono il cerchio della sostenibilità – la filiera corta del Made in Tuscany – aprendosi verso il mondo con la capacità di un Super Tuscany di eccellenza. Con il coraggio dei talentuosi.

Classic is the new talk

Deluxe, i papillon à la carte in serie limitata ed esclusiva de Il Farfallino, ha portato il divertissement del reverse a sorpresa dei suoi abbinamenti di tessuti ricercati e di origini prestigiose sulla sfida giocosa della daily elegance – non importa se maschile o femminile. Perché la gestualità del nodo al farfallino diventa un fatto estetico personale, ogni volta nuovo, segno presagio e rivelazione manifesta di uno stato d’animo da cogliere e esprimere in sintonia con il proprio mood: un linguaggio da parlare in tono classico ma con accento contemporaneo.

Realizzati in edizione limitata di 60 pezzi, i bracciali Marble sono disponibili solo su ordinazione e realizzati a mano sulla misura del polso del cliente.

DISPONIBILE DAL 10 MAGGIO 2017